venerdì 1 aprile 2011

Diplomatica con crema di mascarpone e fragole

E' primavera,e in primavera i dolci con la frutta non possono mancare in casa mia...e soprattutto nel nostro ristorante!!!!!Io adoro le fragole in maniera particolare,quindi  vi propongo questa torta deliziosa e nemmeno molto difficile da preparare!
Ecco cosa serve:un rotolo di pasta sfoglia di 24 x 30 cm,o in alternativa,se non avete tempo,potete utilizzare la sfoglia già pronta ;)
per il pan di Spagna:130 gr di zucchero,130 gr difarina,3 uova,mezzo cucchiaino di lievito
per la crema:250 gr di latte,3 tuorli,70 gr di zucchero,30 gr di farina,30 gr di zucchero a velo,1 bustina di vanillina,180 gr di mascarpone
Preparare il pan di Spagna,montando le uova molto a lungo con lo zucchero,aggiungere poi farina e lievito e colare in uno stampo 20 x 30 e infornare a 180° per 20 min.
La crema:montare tuorli e zucchero,unire poi farina e latte a filo e cuocere mescolando.aggiungere la vanillina.Quando la crema è ben fredda,aggiungere il mascarpone montato in precedenza con lo zucchero a velo.
Infornare la sfoglia bucherellata con una forchetta a 200 ° per 10 min(se utilizzate quella surgelata).ritagliatela in 2 rettangoli di 30 x 10 circa.
Ritagliate il pan di Spagna nella misura della sfoglia e bagnatelo con del liquore a piacere(io ho usato il rhum)e componete il dolce:un rettangolo di sfoglia,crema,pan di spagna,crema,fragole a pezzettini,sfoglia,e per finire,zucchero a velo.Ecco il risultato e buon divertimento!!!!

5 commenti:

  1. Ciao Antonella che meraviglia questa torta.....bella idea da copiare...Hai un ristorante?Buon w.e.!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. buonissimo, i dolci con le fragole sono fantastici! :)

    RispondiElimina
  3. troppo buono, che bello che cominciano ad apparire le fragole!

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze!si mari e fiorella...ho un ristorante....ecco il motivo per il quale sto un po' trascurando il mio blog....ma appena posso lo aggiorno!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma che dolce meraviglioso!!!!
    buono bello e fresco....brava brava!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina

Chiffon cake all'arancia.

Esiste qualcosa di più soffice della torta chiffon??Io credo proprio di no!È una nuvola,si scioglie in bocca..questa all'arancia ha...