sabato 22 gennaio 2011

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE TENERO CON SALSA ALL'ARANCIA

Chi non ha mai provato l'irresistibile tentazione di mangiare un pezzo di cioccolato per scaricare le tensioni accumulate durante la giornata o la sensazione di energia che si sprigiona da una tavoletta fondente,consumata dopo lo studio o il lavoro?e chi non ha mai provato la morbidezza e la cremosità di un tortino al cioccolato,accompagnato da una salsina all'arancia,leggermente amarognola che contrasta perfettamente con la dolcezza del cioccolato?Beh...questo per me è l'apoteosi...il top....sarò cioccolatomane?a me questo dolcetto fa venire il buonumore...certo,farebbe venire anche qualche chilo in più.....macchisenefrega.....stasera mangio solo verdure...ma a questo non rinuncio!!!!
Bene,fatta questa premessa,passiamo alla ricetta!
Ingredienti:
2 uova
3 tuorli
100 gr di cioccolato fondente spezzettato
100 gr di burro
120 gr di zucchero
50 gr di farina
Per la salsa:
2 bicchieri di succo d'arancia
1 bicchierino di liquore all'arancia
la scorza di 1 arancia
10 gr di burro
60 gr di zucchero

Sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro.Far intiepidire.
Montare le uova intere e i tuorli con lo zucchero,unire la farina setacciata.Incorporare poco per volta il cioccolato fuso.Versare negli stampini imburrati e infarinati e porre in congelatore per circa 3 ore.
preriscaldare il forno a 190° e fate cuocere i sufflè per 12-14 minuti,sformarli sul piatto da portata.
Salsa all'arancia:Far bollire le scorze per 3 minuti e scolarle.Sciogliere in un tegamino il burro con lo zucchero.Aggiungere le scorze e caramellarle leggermente.Versare il succo e mescolare.Una volta raggiunta la consistenza desiderata,aggiungere il liquore e spegnere il fuoco.

Spolverizzare i soufflè con lo zucchero a velo e guarnire con la salsa ancora calda.




Con questa ricetta partecipo al contest:

12 commenti:

  1. che buoni! io li adoro ma non li so proprio fare ... li ho fatti ma mi si sono rotti tutti quando li ho sformati grrrrr!!! ma devo assolutamente riprovare!!!

    RispondiElimina
  2. oooh che golosità! che bella presentazione.

    RispondiElimina
  3. Wow ... che meraviglia ...
    Ogni tanto veniamo nel tuo giardino che sembra fatto apposta per noi ...;)
    Un saluto e buona domenica dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. ciao antonella grazie per essere passata sul mio blog! questi tortini sono spettacolari, ne ho provato una ricetta simile, ma questa prevedeva il cacao, nella tua invece c'è proprio il cioccolato (molto meglio!) e poi la salsa all'arancia mi ispira tantissimo! la proverò sicuramente un bacio!

    RispondiElimina
  5. direi si che ti fa venire il buonumore, è veramente una goduria allo statopuro e con l'abbinamento dell'arancia fenomenale!

    RispondiElimina
  6. cioccolato e arancia mi ispirano proprio come accoppiata! complimenti! se ti va passa a trovarmi nel mio blog http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/
    ciao da Elisa

    RispondiElimina
  7. Ma secondo te che acquolina mi hai fatto venire!!!
    Forse sono cioccolatomane anche io ^__^
    Bravissima, si può partecipare al contest con quante ricette si vuole...Dai dai ne aspetto ancora!!!
    Un bacione
    Ah! aggiungo ora il link, con queste tortine mi hai confusa ;-)

    RispondiElimina
  8. Mi piace un sacco :) è buonissimo e soprattutto originale :)

    RispondiElimina
  9. golosissimaaaa...complimenti!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  10. Ma che buono!! accompagnato da questa deliziosa salsina poi!complimenti! Buona giornata e grazie per esserti iscritta al mio candy

    RispondiElimina
  11. Che buoni mi piacciono troppo ne ho sempre qualcuno nel congelatore,pronti per un momento di golosità! con al salsa di arancia sono da provare!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  12. Ciao Antonella! Eseguirò la tua ricetta su Zasusa
    Speriamo bene :)

    RispondiElimina

Chiffon cake all'arancia.

Esiste qualcosa di più soffice della torta chiffon??Io credo proprio di no!È una nuvola,si scioglie in bocca..questa all'arancia ha...