giovedì 13 gennaio 2011

MILLEFOGLIE ALL'ARANCIA.....IN COPPA!

Eccole qui!!!Finalmente un nuovo dolcetto...erano un po' di giorni che nn ne preparavo...e dato che stasera abbiamo ospiti a cena,mi si è accesa la lampadina ;)

Avevo in dispensa una confezione di pasta sfoglia,quella già pronta per fare la base della torta millefoglie.E' un dolce buonissimo,lo adorano in tanti,ma ha un piccolo difettuccio...è difficile mangiarla!!!!Perchè quando tagli il pezzettino con la forchettina,non riesci mai a farlo bene:la sfoglia è croccante,la crema è morbida,e si finisce col combinare sempre un pastrocchio!Allora mi sono detta:questa sfoglia la spezzetto e la metto nelle coppette...
Prima di tutto,ho preparato la crema:
2 tuorli
50 gr di zucchero
250 ml di latte
30 gr di farina
mezza bustina di vanillina
la scorza di 2 arance grattugiate
il succo di 1 arancia
50 gr di burro
Far bollire il latte e la buccia di 1 arancia.Lavorare tuorli e zucchero(tenerne 1 cucchiaino da parte),aggiungere la farina,la vanillina,versarvi il latte bollente e cuocere finchè la crema non diventi lucida.Versarla i  una ciotola.metterci lo zucchero tenuto da parte,il succo e la buccia dell'arancia rimasta,il burro morbido,mescolare e mettere in frigo a raffreddare.
Mettere un cucchiaino di crema sul fondo di una coppa o di un bicchiere,sovrapporre dei pezzettini di pasta sfoglia,poi di nuovo crema,pezzettini di sfoglia,crema,sfoglia.Decorare con zucchero a velo, spicchi di arance pelate a vivo e granella di mandorle.
Con questa dose sono venuta 2 coppe..adesso devo raddoppiare!Ciaooooooooooooooooooooooo!:*
Con questa ricetta partecipo a questo contest:

12 commenti:

  1. l'ho appena mangiata...e devo dire che ne mangerei un'altra...ma nn esageriamo....da domani dietaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  2. Dev'essere sicuramnete buona :) mi attira molto :) Ciao Antonella :)

    RispondiElimina
  3. Wow, che buona!!! L'idea di metterla in coppa per evitare disastri è super...
    Vado subito ad aggionrnare l'elenco dei link!!!
    Me ne mandi altre?
    Un bacio a presto

    RispondiElimina
  4. CIAO ANTONELLA!..SONO CONTENTA CHE TI SIA PIACIUTO IL MIO BLOG E CHE SEI ENTRATA A FAR PARTE DEI MIEI SOSTENITORI!..ANCHE IO HO SBIRCIATO IL TUO BLOG,è MOLTO BELLO E, COMPLIMENTI!..MI TROVERAI TRA I TUOI SOSTENITORI!!!..EVVIVA I DOLCETTI!

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonella, piacere di conoscerti con questa golosissima coppa!!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice!!! Un abbraccio cara, alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina
  6. ciao Antonella! che belle queste coppe! il millefoglie è uno dei miei preferiti.. e con l'arancia non l'ho mai provato.. bella idea!
    ho trovato per caso il tuo blog e ho visto che è coetaneo al mio :)
    se ti va di fare un salto da me mi fa piacere..
    http://notedidolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Queste coppette sono super: pratiche, scenografiche e gustosissime. l'unico difetto è che non finiresti di mangiarle...a meno che uno non si divori pure la coppetta di vetro ^_^

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Chiffon cake all'arancia.

Esiste qualcosa di più soffice della torta chiffon??Io credo proprio di no!È una nuvola,si scioglie in bocca..questa all'arancia ha...