giovedì 6 gennaio 2011

SUPERDOLCE CIOCCOLATO E COCCO

L'Epifania tutte le feste si porta via.....mamma mia...quanta tristezza mi mette questa frase!E anche queste feste natalizie sono finite....domani via albero di Natale,via presepe,via illuminazioni varie...peccato!Se fosse per me,terrei gli addobbi tutto l'anno!
Ma si potevano chiudere le festività senza un dolcetto?nooooooooo!

E,come sempre devo ringraziare più dolci,che io ho ribattezzato "la rivista delle meraviglie",perchè pubblica ogni mese ricette favolose...questa l'ho presa da un libro allegato uscito un po' di tempo fa..
L'ideale sarebbe stato prepararlo e servirlo in coppe monoporzione,ma ero ospite da mia suocera e quindi non era molto pratico portare le coppette in macchina,ho preferito farlo in una pirofila...;)!
Come avrete potuto notare,io sono "cioccolatomane"...perciò i miei dolci non sono light...!!!!!e poi,un dolce light...che dolce è?
Ingredienti:
1 pan di spagna al cioccolato(ma vanno bene anche dei biscotti secchi al cioccolato!)
600 gr di latte
6 tuorli
150 gr di panna montata
80 gr di farina di cocco
170 gr di zucchero
60 gr di farina
170 gr di cioccolato bianco
1 limone
inoltre:liquore a piacere e scaglie di cioccolato fondente
Portare a bollore il latte e la farina di cocco con la scorza grattugiata del limone.lasciare in infusione per 30 min e poi filtrare.
Sbattere tuorli e zucchero,incorporare la farina.Diluire con il latte.Far addensare la crema sul fuoco,sempre mescolando.Alla crema bollente aggiungere il cioccolato bianco spezzettato.Lasciarla raffreddare e unire la panna montata.
Tagliare il pan di spagna e bagnarlo col liquore.Coprire con della crema,poi di nuovo pan di spagna bagnato e di nuovo crema.decorare con scaglie di cioccolato fondente.e metterlo in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

5 commenti:

  1. superdolce superbuono cioccolato e cocco insieme sono la mia passione!

    RispondiElimina
  2. :)......l'aspetto è davvero fantasticoooo!!! E sono sicura che il sapore lo è ancora di più!!!!!!! Lo proverò...... :)

    RispondiElimina
  3. che golosità........brava,in effetti cocco cioccolato è un ottima accoppiata.

    RispondiElimina
  4. infatti....cocco e cioccolato insieme sono il massimo della golosità...;)

    RispondiElimina

Chiffon cake all'arancia.

Esiste qualcosa di più soffice della torta chiffon??Io credo proprio di no!È una nuvola,si scioglie in bocca..questa all'arancia ha...