venerdì 13 marzo 2015

CROSTATA CIOCCOMENTA

Oggi vi propongo questo dolcetto....per me,l'apoteosi del gusto! Menta e cioccolato..un connubio perfetto..perfetto per queste giornate di fine inverno,perfetto per la primavera che sta per arrivare(o almeno si spera stia per arrivare...),perfetto per l'estate...insomma...perfetto e basta!
E se vi dico che al ristorante lo hanno apprezzato tutti....ma proprio tutti tutti tutti....insomma vi regalo la ricetta!provatelo!

Per la frolla al cacao:320 gr di farina,80 gr di cacao amaro,200 gr di burro,200 gr di zucchero,2 uova.
Impastate tutti gli ingredienti velocemente e fate riposare,coperta con pellicola,in frigo per mezz'ora.

Per la crema alla menta:Far bollire 550 gr di latte con 100 gr di sciroppo alla menta. Sbattere 4 tuorli con 4 cucchiai di zucchero,aggiungere 2 cucchiai di maizena,poi latte e menta e far bollire.
Se volete un sapore ancora più intenso,aggiungete al latte e menta alcune foglie di menta fresca prima di portarlo a ebollizione ;)

A questo punto rivestite una teglia con 2/3 della frolla,riempire con la crema,coprire con la frolla rimasta.In forno a 180° per 30 minuti..anche 35...

Una volta raffreddata,completate con la glassa al cioccolato,che preparerete facendo fondere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente,75 gr di burro,10 cucchiai di latte,6 cucchiai di zucchero.
Alla prossima!ciaoooo! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiffon cake all'arancia.

Esiste qualcosa di più soffice della torta chiffon??Io credo proprio di no!È una nuvola,si scioglie in bocca..questa all'arancia ha...