venerdì 12 gennaio 2018

Bomba al cioccolato e tiramisù!

Buoni propositi per l'anno nuovo:tornare sul mio blog,ormai trascurato da tempo,dargli un nome nuovo,italiano e d'effetto(il babà... Uno dei dolci per eccellenza!) e deliziarvi con nuove ricette...anche non dolci!
Ora,però cominciamo con una dolcissima,alla quale davvero è difficile resistere!
Ingredienti:
6 tuorli
150gr di zucchero
50 GR di farina
500 ml di latte
Un baccello di vaniglia
250 GR di mascarpone
100 GR di cioccolato fondente.

Portare a bollore il latte con i semini della vaniglia. Mescolare tuorli e zucchero,unire la farina, poi il latte. Mescolare e far addensare.La crema deve bollire per 2-3 minuti, finché non diventa lucida. In metà crema sciogliere il cioccolato.Nell'altra metà, aggiungere il mascarpone stemperato con un po'di panna liquida.
Ora ci servono:
Pavesini al cioccolato,
Caffè,
Stampi a semisfera.

Comporre il dolce!
Negli stampi a semisfera, alternate:crema bianca,pavesini bagnati nel caffè, crema al cioccolato, pavesini bagnati nel caffè.
Coprire con pellicola e mettere in congelatore per un paio d'ore.
Preparate una glassa al cioccolato facendo bollire 250 ml di panna che dovrete versare su 150 GR di cioccolato fondente tritato.
Fate raffreddare e versate la sui dolcetti sformati .Aspettate che si scongelino completamente, decorateli come più vi piace,serviteli e...godetevi i complimenti!!!!
Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Bomba al cioccolato e tiramisù!

Buoni propositi per l'anno nuovo:tornare sul mio blog,ormai trascurato da tempo,dargli un nome nuovo,italiano e d'effetto(il babà....